Ciao a tutti, benvenuti su Ars dictandi! 😀 

Mi chiamo Chiara, sono nata a Foggia nel 1989 e nutro da sempre una grande passione per l’arte, in particolar modo per il mondo della poesia; non so dire, di preciso, quando e perché mi ci sia fiondata, quel che so è che compongo emozioni in versi da sempre 😄.

Ho pubblicato: 𝐋𝐚 𝐬𝐩𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐚, silloge poetica (il ricavato andrà in beneficenza) e 𝐑𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐟𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐡𝐞, antologia di racconti brevi.

Nel tempo, ho conseguito diversi riconoscimenti poetici a livello nazionale; qualche anno fa la mia biografia e una mia poesia furono scelte per essere inserite all’interno di una magazine tedesco, Vredener Anzeige; è stata una grandissima soddisfazione 😊 .

Faccio parte di un gruppo di artisti da me fondato, Amici di penna (ci trovate anche su Gruppo di Amici di penna), coi quali c’è non solo uno scambio di versi ma anche un bel rapporto di amicizia.

Devo ringraziare Angy C. Argent e Veronica Campana, mie collaboratrici oltre che amiche

(amicidipennaearte.altervista.org); insieme a loro creo dei contest artistici a tema per stimolare la creatività dei membri ma anche per accumulare materiale per eventuali raccolte.

Abbiamo pubblicato attualmente sei antologie gratuite, scaricabili QUI : *Tempi (di)versi*, *Favole sotto l’albero*, *Germogli di carta*, *La befana in cucina con Amici di penna*, *Metamorfosi* e *… mi ricorda te*

e quattro su Amazon, *La casa nel bosco*, *Natale allo specchio*, *Una nuova era: il futuro visto con i tuoi occhi* e *Christmas fantasy*.

Con mia grande sorpresa, nel 2016 ho iniziato a scrivere i miei primi racconti brevi; dico “con mia grande sorpresa” perché, prima di allora, sostenevo fermamente di non essere portata. Invece, col senno del poi, ho capito che non si può affermare di essere negati in qualcosa se prima non ci si mette alla prova 😉 .

È accaduto tutto per caso: un giorno, per gioco, decisi di partecipare a un contest di racconti ma solo perché gareggiavano anche dei miei amici (a dirla tutta, mi divertiva l’idea di sperimentare un ambito a me completamente estraneo); il risultato è che oggi, paradossalmente, scrivo più racconti che poesie 😝 .

Attualmente mi sto cimentando con aforismi, haiku, acrostici e poesie sperimentali: ritengo siano alcune delle più alte forme d’espressione artistica perché concentrano un grande messaggio in pochissimi versi; tra l’altro, a lungo andare, ho iniziato ad apprezzare il valore della sintesi e a farlo mio.

Tralasciando l’ambito artistico, studio per diventare cdb (correttore di bozze) ed editor e scrivo recensioni per diletto (soprattutto di libri).

Spero possiate trovare nei miei lavori un invito alla riflessione.

Mi piacerebbe conoscere altri autori (in erba e non) per scambi d’opinione, critiche, suggerimenti o semplicemente per visitare i loro Blog/pagine autore; quindi, se vi va, potete contattarmi o nella sezione “Contattami” oppure inviando un messaggio privato alla mia pagina Facebook.

Il modo migliore di crescere, in fondo, è proprio il confronto con gli altri. No? 😁

Chiara Cianci